martedì 10 novembre 2015

FISH AND CHIPS IN ITALIA !



Il post di oggi lo dedico agli amici english che mi seguono.


Io amo molto Londra ... ogni volta rientro in Italia piena di energia e felice di aver vissuto, almeno per poco tempo, tra tanta gente libera di vestirsi come vuole, di gente molto cordiale e disponibile, felice dei suoi preziosi musei,  di aver riempito i polmoni ed il cuore passeggiando per i suoi immensi parchi verdi.


Per capire Londra bisogna viverla.... ti stendi nel prato e osservi il cielo assaporando tutto ciò che un parco immenso può regalarti.


Gli inglesi in pausa pranzo vanno al parco quando non piove e li amo anche per questo!


Sorrido osservando uomini molto eleganti in vestito e cravatta, con scarpe da Runner colorate ! O donne affascinanti ed eleganti, che al momento giusto, arrivate a destinazione, si tolgono le scarpe da ginnastica e indossano quelle con il tacco.


Io amo tutto questo !


Dopo qualche giorno di metro, un caffè da passeggio ed il Newspaper in mano ti sentirai parte di quel meraviglioso mondo.


La mia casa è piena di tutto cio’ che ricorda i miei viaggi, Londra la ritrovo nelle targhe di latta appese al muro, nei soldatini di piombo acquistati al mercato di Portobello, nelle ceste acquistate per le piante del mio portico….e nelle ricette che mi sono portata a casa.





Oggi vi propongo FISH AND CHIPS, un piatto squisito !


Di solito lo faccio il venerdì sera, serata da relax e dove è concesso mangiare seduti nei cuscini per terra davanti alla TV !





Lista della spesa:  (x 4 persone)





500-600 g. di filetti merluzzo (fresco, ma va bene anche surgelato)


Calcolate almeno 2 patate grandi a testa


Olio per friggere


Sale


130 g. di farina bianca circa...ormai lo sapete che io non seguo la bilancia....(poi vedete se ne serve di più)


Mezzo bicchiere di latte...ma aggiungetene finché otterrete una crema densa.




Spesso cucino il merluzzo soltanto infarinato provate anche questa versione, ma unendo alla farina il latte, otteniamo una base piu’ solida.


(la vera ricetta prevede una pastella fatta anche con latte, birra, tuorlo ed albumi montati a neve, ma io preferisco la semplicità della farina)






In un recipiente: Farina, sale, latte.


Il latte va versato a poco a poco perché non si vadano a formare i grumi. Usate una frusta , non il cucchiaio.


Questo impasto vi serve per passare il pesce prima di friggerlo.




I filetti di merluzzo vanno tagliati a pezzi in lunghezza (6-8 cm) , asciugati con carta da cucina, passati nell’impasto di farina e fritti.


L’olio deve essere molto caldo, se appoggiate il manico di un cucchiaio di legno e vedete che fa delle bollicine, la temperatura è giusta.




Ci vorranno poco piu’ di 5 minuti per lato, una volta fritto il pesce va messo nella carta assorbente.




Friggete in un’altra padella le patate che saranno state pelate, tagliate a bastoncini larghi e lasciate un po’ in un recipiente con acqua fredda. Vanno asciugate molto bene altrimenti l’acqua a contatto con l’olio caldo farà…. I fuochi d’artificio in cucina.




La cena è pronta: sistemate fish and chips nei piatti o nei coni di carta che vendono apposta !





Buona serata …. See you soon !




Silvia e Olio e Rosmarino



Nessun commento:

Posta un commento