sabato 7 novembre 2015

BREAKFAST...PARTENZA !

Sapete quanto ci tengo all'aspetto delle cose.........anche l'occhio vuole la sua parte, non dimenticate mai di preparare bene la tavola anche solo per due uova sode ma fatte con il cuore!!
Una bella tovaglietta con un tovagliolino di carta abbinato, il pane in un cestino anziché messo là sopra al tavolo, un buon vino in caraffa di vetro trasparente, e perché no? Un fiore colto per la strada o un cioccolatino !
Ma torniamo alla nostra colazione, vi avevo promesso i prossimi post dedicati a lei!


E' bello che la colazione sia pensata e costruita, perché il suo beneficio, non ci crederete, ma parte dalla nostra testa e dal nostro cuore.


Il giorno per noi piu' libero, acquistiamo arance e pompelmi gialli e rosa, lime, mandarini, così saranno pronti e disponibili per le nostre frettolose mattinate.


Se non ce l'avete, procuratevi l'attrezzatura, perché divertirsi in cucina aiuta molto ad essere costanti nelle preparazioni.


Un semplice spremi agrumi, vi regalerà un'ottima spremuta fresca fatta con le vostre mani, ma usate sempre la FANTASIA.


Dalla semplice spremuta di arance, ci possono essere mille varianti per non rendere la vostra colazione banale e monotona no?


Ottima la spremuta di pompelmo rosa, ha un sapore piu' dolce rispetto ai pompelmi gialli e poi........conoscete tutte le proprietà nascoste nel pompelmo?


Si tratta di un frutto ricco di fibra e vitamine A B C e FLAVONOIDI, dei potenti antiossidanti che aiutano il nostro fegato poverino...sempre appesantito da mille alimenti e da tanti nervosi! Previene molte malattie, tra cui le cardiovascolari (quindi quando vi sentite arrabbiati o tristi..........via una spremuta di pompelmo!!)
Si , è vero, a molti di voi puo' apparire un gusto un po' acido, ma è questo acido che rappresenta la proprietà antitumorale, quindi beviamolo!
E' colmo di minerali come calcio per le ossa, fosforo per il cervello, potassio e magnesio, zolfo, sodio, cloro, ferro.
Addirittura la sua buccia ha un'azione antidepressiva se vi va di grattuggiarla in cucina , ad esempio sulla carne.


Trasforma i grassi in energia , fortifica i capillari.


E i suoi semi preziosi? Esistono moltissime cure a base di semi di pompelmo , perché addirittura possono sostituire gli antibiotici e senza effetti collaterali.


Il pompelmo rosa è un incrocio tra arancia e pompelmo giallo, e regala energia immediata (va benissimo per gli sportivi!) perché contiene rispetto al pompelmo giallo, meno vitamina C e piu' fruttosio.


PS. SOLO PER CHI FA USO DI MEDICINALI, ACCERTATEVI CHE IL POMPELMO SI POSSA PRENDERE!


Detto cio', perché non farsi una bella spremuta ogni mattina? Basta un solo frutto.


Bevetela appena fatta per regalare al vostro organismo tutte le sue proprietà.


Con questo sapere in bocca, gustatevi una bella fetta di pane integrale fresco o tostato nel vostro elettrodomestico, spalmata con un'ottima marmellata o del miele.


Piu' avanti vi insegnero' a farvi la marmellata e a farvi una sana crostata!


Ci sta poi un tea oppure un caffè, quello che siete abituati a bere al mattino.


Vi sembra abbia parlato di merendine e biscotti? Proprio no. Ma vi assicuro che quando vi abituerete a mangiare così al mattino, i biscotti vi sembreranno troppo dolci ed inutili !


Variate la spremuta! Arancia, arancia-pompelmo, arancia-limone, se avete una centrifuga è ottimo il succo di arancia, carota e pompelmo....esistono milioni di varianti.


Il famoso "gusto ACE" fatevelo voi e risparmierete non solo denaro, ma anche un carico di conservanti e zuccheri!


Ora vi saluto, vi aspetto al prossimo post, dedicato al pane da colazione e biscotti fatti in casa !
Intanto ricordatevi di me quando andrete a fare la spesa !


Olio e Rosmarino by Silvia

















Nessun commento:

Posta un commento