A chi non piacciono gli antipasti fatti con la pasta sfoglia? .... Stuzzichini vari, torte salate.....da perdersi.
Acquistarli fatti non costa poco sapete? Fateli voi, ci vorrà pochissimo tempo , garantito!
Basta con il solito aperitivo con le patatine .... stupiamo un po' i nostri ospiti no?
Oggi è il momento degli STUZZICHINI (x le torte salate vi rimando ad un altro post) ... facili e velocissimi.
No, tranquilli, non vi insegnero' a farla, il mio blog è per le cose rapide...quindi x questa volta vi invito ad acquistare la pasta sfoglia fresca nel reparto frigo del vostro supermercato.
Acquistate un po' di rotoli e vedrete che li utilizzerete tutti.
Cosa si puo' fare con la pasta sfoglia? Dagli antipasti, ai piatti unici....e addirittura un ottimo dolce (per esempio lo strudel....rapidissimo)
Aprite il vostro disco di pasta sfoglia e con una tazzina partendo dal bordo ricavate tutti i cerchi che riuscite. Premete la tazzina , togliete il cerchio di pasta ottenuto e parcheggiatelo in un foglio di carta da forno.
Alla fine vi rimarranno i ritagli non utilizzati di pasta : fatene una palla, stendetela con un mattarello o con un bicchiere e via con altri stampi, fino a terminare tutta la pasta.
Mettere al centro di ogni cerchietto un po' di salsa di pomodoro, un pizzico di sale, un cubetto di mozzarella oppure un quadratino di sottiletta, dell'origano se vi piace e voilà ! Un vassoio di pizzette di sfoglia è fatto.
Mettete in forno già caldo pochi minuti....osservatele dal vetro perchè la cottura è molto rapida.
Se acquisto la pasta sfoglia in foglio rettangolare...mi posso divertire a ritagliare con la rotella della pizza tante striscie larghe 4/5 cm., da un lato e da un altro. Otterrete in questo modo tanti quadrati che potrete farcire come vi piace di piu'.
Verranno tanti fagottini chiusi favolosi.
Il ripieno? Un pezzo di wurstel, oppure un cubetto di emmenthal, o anche pomodoro e mozzarella per esempio.
Se vi piacciono le verdure, cucinate a parte delle zucchine o delle melanzane o ancora di peperoni. Frullatele con del grana e un po' di sale. Aggiungete del pangrattato che raccoglierà l'acqua di cottura e questo potrà essere il ripieno.
Poco ripieno in ogni quadrato , chiudete e via in forno !
Buonissimi sono anche solo con il wurstel. Prendete il quadrato, mettete un pezzo di wurstel e chiudete la parte solo da un lato , in modo che si veda il wurstel da una parte e dall'altra (come nella foto che vi ho messo).
Vedrete il vostro vassoio di stuzzichini di wurstel sparire in un attimo !
Prima di servirli teneteli al caldo in forno e saranno ancora piu' buoni.
Alla prossima !
Olio e Rosmarino
Nessun commento:
Posta un commento