I PRIMI CONSIGLI ... PER PREPARARE LA NOSTRA CASA E SORPRENDERE UN PO' I NOSTRI OSPITI.
SI SENTIRANNO COCCOLATI E COME A CASA LORO.
Quanti tra di noi non hanno fatto mai niente del genere ! Quanti erano abituati a vederlo fatto ed ora si trovano a vivere da soli e a non saper nemmeno da dove cominciare.
Quanti tra di noi non sanno cucinare e vogliono provarci?
Ricordatevi che questo è il blog per voi , perchè vi seguiro' e vi mandero' tutti i suggerimenti che vi serviranno, basta chiedere !!
Prima di partire con i miei post di ricette, vorrei aiutarvi a pensare un po' all'importanza di preparare tutto....ma senza diventare matti, con poche mosse semplici e veloci.
Mi piacerebbero vostre domande, vostre esperienze, per uno scambio utile di consigli tra tutti noi.
La vostra cena potrà essere per una persona soltanto, oppure per alcuni amici.
Ci sono poi le serate a tema e le serate a buffet, le cene romantiche e le cene in allegria.
Ognuna di esse merita la giusta attenzione e soprattutto ognuna lascerà a voi un'enorme soddisfazione ed ai vostri invitati un piacevolissimo ricordo.
Loro arriveranno e troveranno un accogliente aperitivo per stuzzicare un po' l'appetito. Questo non deve mai mancare, perchè aiuterà anche voi a terminare le ultime cose senza che loro se ne accorgano.
Vi passero' spesso degli antipasti, mi piacciono molto e vedrete che saranno tutti molto semplici.
Una cosa è fondamentale : all'arrivo dei vostri invitati la cucina dovrà essere in ordine e voi anche. Non dovranno mai avere l'impressione che voi siate sfiniti mi raccomando ! Sono qui per darvi tutti i consigli che vi servono ed insieme calcoleremo i tempi, per lasciare gli ultimi minuti per voi stessi :)
Preparate un angolo della vostra casa con delle salviettine, dei bicchieri...un angolo aperitivo, dove ogni ospite sarà libero di servirsi.
Troveranno delle caraffe di vetro con un aperitivo analcolico in una, della semplice spremuta d'arancia in un'altra, oppure del prosecco in un'altra ancora, per esempio.
Ricordate che anche l'occhio vuole la sua parte...quindi per esempio seguite la stessa tonalità scelta per la tavola....se avete messo tovaglioli viola, anche l'angolo aperitivo avrà dettagli in viola.
Gli abbinamenti sono molti...ma non è detto che la fantasia sia in tutti noi, quindi io sono qui per aiutarvi e aprire la vostra fantasia !
Una tovaglia bianca non dovrebbe mai mancare , molto elegante e che si presta ad ogni abbinamento.
Partendo dalla base bianca, potrete giocare con i colori. Elegante? Abbinerete dei tovaglioli blu per esempio. Allegra? Pensate a quanti colori potete mettere !
Preparate la tavola per tempo, in questo modo non ci dovrete piu' pensare e l'avrete preparata con ogni dettaglio.
Perchè no? Prima di andare al lavoro al mattino così arriverete a casa soltanto per cucinare giusto?
La tavola per una cena romantica a due...
.........
Beh.... preparerei tutto in bianco, con una candela in centro tavola.
"Rubate" dei fili d'edera in qualche siepe, lavatela e asciugatela bene e distribuitela in qualche punto del tavolo.
Una coccola per il vostro invitato/a ... puo' essere un cioccolatino posizionato davanti al suo piatto, oppure una rosellina, o semplicemente un biglietto che leggerà finchè voi sarete occupati in cucina.... :)))
Chiedetemi voi perchè io scriverei per ore !!!
Alla prossima ,
Olio e Rosmarino
Nessun commento:
Posta un commento