domenica 18 novembre 2012

C'E' BRODO E BRODO !


L'efficacia del brodo di pollo per esempio è incredibile ! Il suo contenuto di aminoacidi e il basso contenuto di grassi, il fatto che nutra senza appesantire e abbia un blando effetto antibatterico....direi .... che sarebbe da prendere tutte le settimane no?

Pensate che in Spagna offrono il brodo in tazza nei locali .... e vi assicuro che è eccellente !

Ma come si fa il brodo?

Vi concedo i dadi soltanto per le emergenze !

Prima di tutto dovete chiedervi : voglio un buon brodo oppure voglio una buona carne?

Questo me l'ha insegnato tanti anni fa un cuoco con cui ho lavorato, Gianni.

Si, perchè se volete un buon brodo, dovete mettere da subito il pezzo di carne nell'acqua ancora fredda, in modo che a mano a mano che l'acqua si scalda la carne perderà piano piano tutte le sue sostanze che si dissolveranno nel vostro brodo e che verrà molto piu' saporito.

In alternativa, se volete che sia piu' buona la carne, dovrete metterla in acqua soltanto quando il brodo bolle. In questo modo, la carne messa a contatto con l'acqua calda chiuderà a barriera ogni fessura e tutto il suo sapore rimarrà dentro.



LISTA DELLA SPESA :
un pezzo di carne da brodo (di manzo, o se preferite un brodo piu' leggero fatelo con il petto di pollo)
un osso (lo renderà piu' saporito)
carota
sedano
cipolla

La fiamma va tenuta bassa, il brodo va cotto lentamente !
Se lo volete magrissimo e l'avete fatto con la carne di manzo, con la schiumarola togliete la parte che viene a galla, altrimenti da freddo togliete la pellicola di grasso che si forma in superficie.

Beh....per due orette sentirete in casa un profumo buonissimo.....

Passate la quantità di brodo che vi serve per cucinare dei tortellini, oppure utilizzatelo per un buonissimo risotto fatto soltanto con base di olio e cipolla e riso ....che buono !!!

Naturalmente potete mettere il brodo in dosi nel vostro freezer in modo che sia pronto per bervi un brodo una fredda serata d'inverno , oppure per utilizzarlo per qualsiasi piatto di cucina !

Per secondo piatto vi bastera' tagliare la carne a fette e sarete a posto !

Buona domenica,

Olio e Rosmario


Nessun commento:

Posta un commento