giovedì 15 novembre 2012

IL PRANZO DI OGGI? COTOLETTE !!

Impariamo a fare le COTOLETTE.
La preparazione è veloce e sono molto piu' buone di quelle pronte del supermercato....provate !

Vi insegno come fare una crostina a regola d'arte che potrete usare anche per alette di pollo, petto di pollo a pezzettini (per questo acquistate un petto di pollo unico non a fette), fettine di petto di tacchino per farvi degli esempi !

Nel piano della vostra cucina preparate un piatto con pangrattato ed un piatto fondo con delle uova.
Le uova intere, con un pizzico di sale, dovete sbatterle un po' con la forchetta.

A questo punto, prendete le fette di carne e iniziate per ogni fettina questa procedura (naturalmente per i due lati della carne) :

1) pangrattato - premete bene la carne
2) uovo
3) pangrattato - premete la carne in modo che si assorba bene l'uovo e rimanga esternamente completamente ricoperta di pangrattato con una bella crosticina.

Prendete una padella bella grande e versate dell'olio di oliva extra vergine. Almeno 1/2 cm. perchè le cotolette devono nuotare bene.

A questo punto attendete che l'olio si scaldi bene (fate una prova: buttate un pezzettino di impanatura , se frigge bene, l'olio è alla giusta temperatura per mettere le fettine di carne) e mettete a cuocere le fettine di carne.

Quando saranno pronte nei due lati, appoggiatele nella carna assorbente per fritti (è ottima, si trova nei supermercati) oppure nello scottex.

Guarnite il piatto con dell'insalatina, e accompagnate con un contorno (patate, zucchine, radicchio ai ferri....)

Consiglio : potete prepararvele prima , fate tutta la procedura dell'impanatura e mettetele in freezer singolarmente. In questo modo saranno pronte in ogni occasione per visite a sorpresa o per voi quando non sapete cosa prepararvi per cena !

Buon appetito !!
Silvia e... Olio e Rosmarino

2 commenti:

  1. La cotoletta è uno dei miei piatti preferiti e le tue sembrano proprio perfette

    RispondiElimina