- ANTIPASTI:
stelline di pasta sfoglia con salmone (ricavate delle stelline dalla pasta sfoglia e bucherellate con la forchetta la pasta. A parte preparate una frittatina di uova e prezzemolo e mettetetene un po' in ogni stellina. Quando saranno cotte, appoggiate sopra un pezzetto di salmone affumicato)
tartine di baccalà : tostate il pancarrè tagliato a quadrati piccoli, o con le forme dei biscotti e mettete in ogni forma del baccalà bianco mantecato che troverete al banco gastronomia del vostro supermercato
-PRIMI PIATTI:
Vellutata di finoccio e gamberi:
Lista della spesa:
- due finocchi
- due patate medie
- olio d'oliva
- 1 scalogno
- gamberi (meglio se freschi) - quelli grigi sono ottimi -
- prezzemolo
Unire quindi la patata a tocchetti e farla andare qualche minuto in modo che rilasci l’amido che servirà a rendere cremosa la nostra vellutata.
Unire quindi i finocchi e farli insaporire per 3-4 minuti sempre mescolando. Aggiungere quindi acqua bollente fino a ricoprire i finocchi. Salare e far cuocere per 20-25 minuti a 100°C, mettendo i gamberi coprendo di carta forno, oppure con un piatto sopra la pentola.
Al termine frullare per 30 secondi a velocità turbo oppure con un frullatore ad immersione, facendo attenzione che non rimangano i filamenti dei finocchi che darebbero fastidio.
Versare nei piatti e mettere un gambero al centro della vellutata guarnendola con un rametto di prezzemolo e un filo di olio.
- Tagliolini neri con pomodorini e gamberi:
Acquistate i tagliolini neri nel vostro supermercato.
Preparate il sugo in una bella padella, olio d'oliva, pomodorini a cubetti e solo alla fine gamberi e prezzemolo. Saltate il tutto e attendente sia cotta la pasta.
Versatela una volta scolata, nella padella e aggiungete dell'olio extra vergine per insaporire bene............. è ottima!!
SECONDO:
- Branzino al sale.
Prendete una pirofila e versate molto sale grosso. Appoggiate il pesce lavato ed asciugato (avrete fatto pulire il pesce al negoziante, dicendo che dovete cucinarlo sotto sale !), coprite la coda con della carta stagnola altrimenti il pesce diventa amaro e tutto il pesce con tanto sale grosso.
Una volta cotto (circa 40 minuti) toglierete la parte del sale che si sarà indurite, appoggerete il pesce nel tagliere e ricaverete la buonissima polpa ..... è veramente squisito !!
DOLCI.....utilizzate i dolci tipici del Natale così risparmierete il tempo ...!!
Buona cena e tanti auguri di Buon Natale,
Olio e Rosmarino